La Vita Non Perde Valore

english version - Life does not lose its value

english

Fronte Copertina La Vita Non Perde ValoreLA VITA NON PERDE VALORE, Padre Berton e gli ex bambini soldato della Sierra Leone

film documentario, Bluindaco Productions © 2012

Per acquistare il Dvd vedi a fondo pagina

Crediti

Il 25 giugno 2013 Padre Giuseppe Berton (*) se ne è andato. Ci ha lasciato una persona dall’umanità straordinaria, capace di coniugare le parole del cuore con una raffinatissima profondità di pensiero. Portavoce di una fede vera, vibrante, fatta di azioni concrete. Mai retorico. Un “disobbediente”, nel senso più profondo e più lungimirante del termine. Grazie Bepi per tutto quello che ci hai trasmesso.

Sinossi

Questo documentario non parla di bambini soldato ma di quello che è successo ad alcuni di loro, a dieci anni dalla guerra civile che ha devastato la Sierra Leone (1991 – 2002).
Wilma Massucco ha incontrato ex bambini soldato di Padre Giuseppe Berton (Sisqo, Tejan, Betty, Abu), sopravvissuti all’attacco dei ribelli o alla prigionia nella foresta (Daniella, Finda) ed esponenti del Family Homes Movement (Margaret, Fofanah, Ernest), e ha discusso con loro sul “prima e dopo” dell’incontro con Padre Berton.
Le interviste ai vari soggetti sono sempre intercalate all’intervista a Padre Berton, che fa da filo conduttore, interfacciandosi anche con lo psicologo Roberto Ravera, che da anni collabora con il FHM (*) attraverso progetti di ricerca finalizzati a valutare gli effetti del trauma nei bambini soldato.
Oltre a fare un atto di denuncia nei confronti dei bambini soldato, una piaga che purtroppo è ancora diffusa in molti Paesi, e a presentare – attraverso la figura di Padre Berton e del FHM – un modello educativo esemplare, il film approfondisce tematiche che possono riguardare ciascuno di noi: chi guarda il film può identificarsi con il proprio senso di solitudine, le proprie paure, il disvalore della propria vita, e può anche intuire come riscattarsi da questa sofferenza.

(*) Padre Giuseppe Berton era un missionario vicentino dell’Ordine dei Saveriani e ha vissuto in Sierra Leone per oltre quarant’anni. Fondatore, nel 1985, del Family Homes Movement Sierra Leone (FHM Movimento Casa Famiglia votato al recupero di minori in difficoltà), durante gli anni della guerra civile ha salvato e reintrodotto nella vita sociale oltre 3000 bambini soldato. Terminata la guerra, Padre Giuseppe Berton e Roberto Ravera (Psicologo, Primario ASL1 Imperiese) hanno avviato una collaborazione per la realizzazione, alla luce delle moderne teorie scientifiche in tema di psicologia e di psicopatologia, di progetti di riabilitazione e inserimento sociale, lavorativo e scolastico di minori abbandonati. Da questa collaborazione nasce FHM Italia Onlus.

La vita non perde valore, trailer

Film documentario di Wilma Massucco

Girato, scritto e diretto da Wilma Massucco
Montaggio: Alberto Boni
Voce narrante: Francesca Iacoviello
Doppiaggio voci (per la versione Italiana): Sandro Damura, Monica Pellacani, Francesca Iacoviello
Musica:
- MALAKO by Samba Mapangala and Occidental Brothers Dance Band International – Occidental Brothers Music LTD
- ELEMENT OF THE UNKNOWN e UNDERWORLD SERIES by Alexander Khaskin – Lynne Publishing
- FANTASY by Steven Loxford – Shockwave-Sound.Com

Rassegna stampa

Dibattito sul documentario, Padre Berton a Modena

Video del DIBATTITO condotto al Teatro Tempio di Modena, subito dopo la proiezione del documentario “La vita non perde valore” (9 novembre 2012). Sul palco la straordinaria partecipazione di: Padre GIUSEPPE BERTON (missionario saveriano da oltre 40 anni in Sierra Leone), ROBERTO RAVERA (psicologo), TERESA MARZOCCHI (Assessore alle politiche sociali Regione Emilia Romagna), WILMA MASSUCCO (regista). Temi affrontati nel corso del dibattito: come costruire una relazione di fiducia, il problema dell’appartenenza, dal villaggio alla metropoli, l’importanza dei Maestri, difficoltà psicologica e fisiologica del trauma infantile, difficoltà di relazione a casa nostra, perchè l’Africa prevarrà.

L’evento si è realizzato a pochi giorni dall’imminente ritorno di Padre Berton in Sierra Leone, un onore conoscere questo piccolo grande uomo. Il discorso sull’ appartenenza ci ha donato lacrime. ” Se io non torno, parecchi di loro diranno: è venuto qui per un mestiere, non ci apparteneva e noi non appartenevamo a lui”. Buon ritorno a Casa Bepi.

Il Dvd LA VITA NON PERDE VALORE (ITA/ENG – 53′) costa 15 Euro; il 20% degli incassi sarà devoluto a FHM ITALIA Onlus per Progetti di recupero di minori abbandonati in Sierra Leone

Dove puoi acquistare il Dvd:

  • on line, sul sito di Bluindaco Productions, attraverso carta di credito o paypal (vai al form qui sotto) oppure bonifico bancario (per l’acquisto di più copie contatta l’amministrazione: contatti)
  • a scaffale, presso le seguenti librerie:

- Genova, libreria Porto Antico (Via al Porto Antico 1, zona Porto Antico, GE)
– Sanremo, libreria Mondadori (Via Roma 91, Sanremo, IM)
– Alessandria, libreria Mondadori(V. Trotti 58, AL)
– Milano, libreria Hoepli(Via Hoepli 5, zona Piazza Duomo, MI)
– Bergamo, libreria dei Popoli, Missionari Saveriani(Via Piamarta 9, BG)
– Modena, libreria GID Galleria Incontro Dehoniana (Corso Canalchiaro 159, MO)
– Modena, spazio artistico Emilia Ruvida (Via Carteria 104, MO)
– Sorrento, libreria Tasso (Via San Cesareo 96, Sorrento, NA)

  • Il Dvd è inoltre disponibile, in visione, presso la  CINETECA NAZIONALE (Via Tuscolana 1524, Roma)


Destinazione



 

 Con l’acquisto di due o più copie Dvd la spedizione è in omaggio! 

Codice ISAN

Seguici su facebook! Logo facebook