Novità ed eventi

19^ Festa della Grappa Barile - Fiori e targa alla regista Wilma Massucco (Silvano d'Orba, 19 ottobre 2014)

19^ Festa della Grappa Barile (Silvano d’Orba, 19/10/2014): fiori e targa alla regista Wilma Massucco

Anche l’Università di Innsbruck analizza il Documentario sui bambini soldato ‘La Vita Non Perde Valore’

All’Università Leopold-Franzens di Innsbruck  due Tesi sul documentario La Vita Non Perde ValoreCritical Area Studies: British and Anglophone Cultures: Representing Child Soldiers in Fiction and Film, Titolo della Tesi: Reintegration of Former Child Soldiers Into Society – Life Does Not Lose Its Value (2012)  – autore Daniel C. Netzer (1), e autrice Mirjana Ljubojevic (2) , relatore Prof.  Mag. Dr. Pallua Ulrich , A.A. 2019/2020.

Leggi le Tesi:

Netzer C. Daniel, Univ. Innsbruck 2019/2020. Term_Paper_Child_Soldier vs Life Does Not Lose Its Value (Documentary, 2012)[1]

Ljubojevic Mirjana, Univ. Innsbruck 2019/2020. Term Paper_Child_Soldier vs Life Does Not Lose Its Value (Documentary, 2012)[2]

Congratulazioni agli studenti!!

Gino Barile scienziato tra gli scienziati

Grandissimo Gino Barile: il protagonista del documentario Chi l’avrebbe mai detto? celebra i suoi strepitosi 85 anni ‘scienziato tra gli scienziati’. Tiene una lezione magistrale presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, alla presenza di Roberto Cingolani, fisico italiano, direttore scientifico  che lo omaggia di una targa ad honorem.

Un altro colpo da vero Maestro

Margherite Volanti nell’ambito della Guida Intergalattica per Anti – Stereotipisti

Il documentario Margherite Volanti, regia di Wilma Massucco, a Castelfranco Emilia, sabato 11 novembre 2017. L’evento segna l’avvio degli incontri, organizzati dal Centro Documentazione Donna, dedicati a riconoscere e contrastare gli stereotipi di genere. La regista dialoghera’ con Caterina Liotti sui temi legati all’essere donne e uomini nel mondo del lavoro.
Biblioteca Lea Garofalo di Castelfranco Emilia, sabato 11 novembre ore 17 – nell’ambito dell’iniziativa: GUIDA INTERGALATTICA per ANTI-STEREOTIPISTI. Ingresso libero.

Terza Tesi di Laurea sul documentario La Vita Non Perde Valore

Congratulazioni alla Dott.ssa Maria Papalia , neo-laureata in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali nell’area del Mediterraneo, Università di Reggio Calabria.

Nella sua Tesi di Laurea dal titolo I BAMBINI SOLDATO, Maria Papalia ha dedicato un intero capitolo all’analisi del documentario LA VITA NON PERDE VALORE: le tecniche di riabilitazione e recupero degli ex bambini soldato messe in atto da Padre Berton e dallo psicologo Dott. Roberto Ravera, durante e dopo la fine della sanguinaria guerra civile in Sierra Leone, sono state oggetto di analisi e di approfondimento.

Con questa, sono 3 le Tesi di Laurea in cui il documentario La Vita Non Perde Valore diventa oggetto di studio in sede universitaria.

Davvero grazie per l’attenzione al documentario, e per gli approfondimenti che ne sono derivati, sicuramente preziosissimi.

 22^ Festa della Grappa Barile – Ospite d’onore On. Pieluigi Bersani

Domenica 15 ottobre 2017, ore 16, presso l’Antica Distilleria Barile in Silvano d’Orba (AL), si festeggia la 22^ Festa della Grappa Barile.

Ospite d’onore: On. Pierluigi Bersani

I premiati 2017:

Selvaggia Lucarelli, giornalista anticonformista, blogger e conduttrice TV;

Massimiliano Lussana, scrittore e giornalista poliedrico di profonda cultura e umanità;

Marco Preve, coraggioso giornalista d’inchiesta e scrittore di libri di denuncia. Ingresso libero.

Presenta l’evento Wilma Massucco.

 Conferenza Stampa di presentazione della Fiction Le Donne di Genova

Le Donne di Genova in una Fiction televisiva,  regia di Wilma Massucco.

50 puntate in onda su TeleGenova, a partire dal 21 marzo, ore 19.35 (il martedì, giovedì, sabato).

Sceneggiatrice Pinuccia Messina. Da un’idea di Francesco Mortola (Mediaset).

La Conferenza Stampa al Palazzo della Regione Liguria, lunedì 13 marzo 2017, ore 18.

 Chi l’avrebbe mai detto, il documentario, per Estate Doc Ai confini della realtà

ca-bura-chi-lavrebbe-mai-detto-locandinaIl documentario Chi l’avrebbe mai detto? Storia di Luigi Barile, regia di Wilma Massucco, è stato selezionato nell’ambito della rassegna Estate Doc – I confini della realtà, organizzata da DDER – Documentaristi Emilia Romagna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura Emilia Romagna, e verrà proiettato a Bologna il 28 settembre 2016 ore 21 presso la Sala Cà Bura, Via dell’Arcoveggio 59/8 .

Dopo la proiezione, seguirà l’incontro con l’autrice e il protagonista.

Al via la fiction televisiva diretta da Wilma Massucco

2016 La Stampa FictionTVFictionTV Foto Set Al baretto

Sono iniziate le riprese della fiction televisiva, diretta da Wilma Massucco, che punta ai 60 episodi.

Da un’idea di, e con la supervisione di, Francesco Mortola (Mediaset).

Autrice e sceneggiatrice Pinuccia Messina Lanza.

“Vogliamo raccontare la Genova di oggi, dalle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese per la crisi delle grandi industrie, a quelle ricche che vivono ad Albaro”.

FictionTv Set3 Boccadasse

Il servizio fotografico del back stage è curato da Giovanna Fadda e Barbara Claravezza.

MARGHERITE VOLANTI all’Università di Siena

margherite volanti all'Università di Siena

Una giornata di formazione all’Università di Siena con Margherite Volanti:  proiezione documentario e dibattito a seguire. Sarà presente la regista Wilma Massucco.

Giovedì 21 aprile ore 15.

Presso il CUG (Comitato Unico di Garanzia), Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.

Con la partecipazione di Emanuela Senesi, Vice Presidente CUG, e di Anna Coluccia, Docente di Criminologia presso Università di Siena.

Le donne e il mercato del lavoro dopo il Jobs Act – A Spilamberto MARGHERITE VOLANTI

Le opportunità, i cambiamenti in corso e le esperienze imprenditoriali femminili nel modenese sono i temi al centro dell’incontro in programma a Spilamberto (MO), martedì 12 aprile (sala Famigli, viale Rimembranze 16, ore 18 – 20). Nel corso dell’incontro sarà presentato il film documentario “Margherite volanti. Essere donne ed essere uomini nel mondo del lavoro oggi” realizzato da Wilma Massucco per Udi di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

UNA FONDERIA da SOGNO, di Wilma Massucco, introduce il film SUFFRAGETTE – Segue dibattito

Suffragette Locandina
Al Cinema Astra, Modena, martedì 22 marzo 2016 ore 21, parliamo di lavoro attraverso le immagini, nell’ambito della rassegna “Cinema e Lavoro”.
Lo facciamo attraverso la visione del cortometraggio Una Fonderia da Sogno, di Wilma Massucco, che introduce il film Suffraggette (regia di Sarah Gavron, in uscita in questi giorni nelle sale italiane).
Dopo la proiezione, seguirà il dibattito con Serena Ballista (Udi Modena),Graziella Alboresi (Fonderia Tosatti), Wilma Massucco (regista).
L’iniziativa è in collaborazione con Cinema Astra e Fondazione Marco Biagi.

Gruppo Donne Minerva Liguria presenta il film documentario “Margherite Volanti” – Genova

Margherite volanti a Genova - Gruppo Donne Minerva Liguria

FederManager Minerva, in collaborazione con UDI Unione Donne in Italia di Genova, presenta il documentario Margherite VolantiEssere Donne ed essere Uomini nel mondo del lavoro oggi

mercoledì 9 marzo 2016 ore 17.30,

c/o FEDERMANAGER ASDAI Liguria

via XX Settembre, 8, Genova

Il documentario, realizzato da Wilma Massucco, è parte del progetto Stereotipi di genere sul lavoro: dal riconoscimento all’azione, promosso e coordinato da UDI Modena, con la collaborazione del Centro Documentazione Donna di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il Patrocinio del Comune di Modena.

Al termine dell’incontro seguirà un brindisi. Per motivi organizzativi è richiesta conferma via mail: minerva@asdailiguria.it

A MO(n)DO NOSTRO x celebrare l’8 marzo a Calenzano

Locandina AMOndoNostro Calenzano 8marzo2016Il documentario A MO(n)DO NOSTRO per celebrare la Festa Internazionale della Donna. E’ un grande ritorno!

A seguire incontro-condivisione con la regista Wilma Massucco, l’Assessore alla Cultura Irene Padovani e Silvia Gaia Pelagatti, counselor olistico.

Si consiglia la prenotazione 055 8833421/413 biblioteca@comune.calenzano.fi.it

Dove: Calenzano (FI), 8 marzo 2016. Biblioteca Civica , Via della Conoscenza 11, ore 21

CGIL Margherite Volanti volantino_DEFINITIVOCGIL, CISL, UIL e le Margherite Volanti di Wilma Massucco

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, giovedì 3 marzo 2016 ore 9.00 presso la Camera del Lavoro di Modena (P.zza della Cittadella, 36 , Salone Corassori), si terrà la proiezione di MARGHERITE VOLANTI Essere donne ed essere uomini nel mondo del lavoro oggi un Film documentario realizzato da Wilma Massucco per Udi Unione Donne in Italia Modena © 2015.

Nel documentario, dove le varie testimonianze lavorative scorrono a incastro e si alternano alle interviste degli studenti e studentesse dell’ Istituto Tecnico Statale “Ignazio Calvi” e al Liceo “Morando Morandi” di Finale Emilia, le perplessità e i dubbi di chi sta per affacciarsi al mondo del lavoro trovano un’interfaccia con le esperienze del mondo adulto.

Ne parleranno Tamara Calzolari, CGIL Modena, William Ballotta, (CISL Emilia Centrale), Francesca Arena (UIL Modena e Reggio Emilia), Judith Pinnok (UDI Modena), Roberta Mori (Presidente Commissione Parità Regione Emilia Romagna.

Il documentario Margherite Volanti per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

Nuovo-1

Proiezione del documentario MARGHERITE VOLANTI e dibattito a seguire – Sabato 21 novembre 2015 a Vignola (MO), presso la Biblioteca Selmi, ore 16. Intervengono: Monica Maisani, Assessore alla Cultura, Democrazia e Partecipazione, Wilma Massucco, Regista, Bluindaco Productions, Caterina Liotti, Centro Documentazione Donna Modena. Ingresso Libero.

Il corto Angela&Stellina in concorso a Ivelise Film Festival 2015

Il corto ANGELA&Stellina in concorso a Ivelise Film Festival 2015 , sezione Documentario. “Quando il rapporto con un gatto porta al recupero pieno di una dimensione di vita e di affettività …”. Dunque saremo al Teatro Ivelise, venerdì 30 ottobre! Un film documentario di Wilma Massucco, Bluindaco Productions © 2014

Trailer COSì in ALTO COME in BASSO

Una co-produzione © 2015 La Settima SogliaBluindaco ProductionsCOSì IN ALTO COME in BASSO Un’esperienza sulle Dolomiti con la Settima Soglia di Emiliano Soldani e Fabio Azzolina (80′). E’ il nuovo film documentario di Wilma Massucco.

Wilma Massucco ospite d’onore alla 20^ Festa della Grappa Barile

Domenica 18 ottobre, presso l’Antica Distilleria Barile, si festeggia la 20^ Festa della Grappa Barile. Ospiti d’onore: D.ssa CINZIA MONTEVERDI, Amm.re Delegato de Il Fatto Quotidiano e WILMA MASSUCCO, originale filmmaker indipendente. I premiati 2015: MASSIMO FINI, giornalista e scrittore anticonformista – acuto analista politico; LORIS MAZZETTI, giornalista e scrittore – già collaboratore di Enzo Biagi. Ingresso libero.

MARGHERITE VOLANTI al Cinema Victoria: proiezione e dibattito con le scuole

MARGHERITE VOLANTI, il nuovo documentario (*) di Wilma Massucco per UDI Modena © 2015, in proiezione Martedì 28 aprile 2015 ore 09 – 13 presso il Cinema Victoria Via Ramelli 101, Modena. Dopo la visione del documentario sarà possibile discuterne con gli studenti dell’Ist. Cattaneo – Deledda di Modena

Partecipano all’evento:

Vittorina Maestroni Centro Documentazione Donna di Modenamargherite volanti cc 2015-03-16-1608

Serena Ballista e Chiara Marzocchi Udi Modena

Wilma Massucco Bluindaco Productions

(*) Il documentario è parte del progetto Stereotipi di genere sul lavoro: dal riconoscimento all’azione, promosso e coordinato da UDI Unione Donne in Italia Modena, con la collaborazione del Centro Documentazione Donna di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il Patrocinio del Comune di Modena.

Profughi in città: al via progetto d’accoglienza a Ovada

Dopo la Sierra Leone, e dopo tanti sopralluoghi a Lampedusa …. chi l’avrebbe detto che proprio a Ovada (mia città natale) avrei trovato un centro di accoglienza per profughi richiedenti asilo, con tanto di progetto europeo per la loro integrazione in città?? Ebbene sì, domani sera il cenone e l’arrivo del 2015 lo celebro con loro 🙂 Arrivano da Mali, Ghana, Costa d’Avorio. Buon anno a tutti!

Logo ShortOnWork

‘Una Fonderia da Sogno’ tra i 7 finalisti al concorso internazionale Short On Work 2014

Il cortometraggio Una fonderia da sogno – regia di Wilma Massucco , tra i 7 finalisti del concorso internazionale Short On Work 2014La proiezione e premiazione dei video vincitori si terrà venerdì 12 dicembre 2014 presso la Fondazione Marco Biagi a Modena, a partire dalle ore 16, al termine del seminario internazionale ‘Watching Work: an interdisciplinary approach‘. Indirizzo: Largo Marco Biagi n. 10 Modena.

A Genova il documentario ‘Chi l’avrebbe mai detto?’ 3 dicembre 2014

INVITO_interno

Con il Patrocinio del Comune di Genova – Proiezione in Prima Assoluta del documentario CHI L’AVREBBE MAI DETTO? Storia di Luigi Barile (Gino per gli amici)

Mercoledì 3 dicembre 2014 Ore 17.30 presso l’Auditorium GALATA MUSEO DEL MARE Calata de Mari 1, Darsena – Via Gramsci, Genova (zona Porto Antico)

Dopo la visione del documentario sarà possibile discuterne con il protagonista Luigi Barile e con la regista Wilma Massucco.

Presenziano all’evento:
Prof. Ferdinando Fasce, Ordinario di Storia Moderna, Università di Genova
Avv. Giorgio Guerello, Presidente Consiglio Comunale di Genova
Dr. Flavio Gaggero, Presidente Croce Verde Pegliese

Ingresso libero

Dvd A MO(n)DO NOSTRO : il documentario è ora in vendita on line

Fronte Copertina Dvd A MO(N)DO NOSTRO

Da oggi in vendita il Dvd del documentario A MO(n)DO NOSTRO La Forza delle Donne quando Amano.

Premio Menzione Speciale della Giuria al Mumbai Women’s International Film Festival.

Cinque spaccati femminili, cinque diversi modi di amare l’uomo: l’amore sognato; l’amore subìto; l’amore perduto; l’amore negato e l’amore realizzato.

Scritto e diretto da Wilma Massucco

Buindaco Productions © 2013

Il Dvd è acquistabile on line alla pagina ufficiale del documentario: https://bluindaco.org/documentary/documentario-a-mondo-nostro/

 “CHI L’AVREBBE MAI DETTO? Storia di Luigi Barile”, anteprima documentario alla 19^ Festa della Grappa, domenica 19/10/14, Silvano d’Orba (AL)

Proiezione in anteprima del film documentario CHI L’AVREBBE MAI DETTO? Storia di Luigi Barile (Gino per gli amici) Domenica 19 ottobre, nell’ambito della 19^ Festa della Grappa BarileStoria di Luigi Barile, il Re della Grappa, amico fraterno di Don Andrea Gallo fin dai tempi dell’infanzia, personaggio poliedrico e carismatico, controcorrente sempre.
Un film documentario scritto e diretto da Wilma Massucco, Bluindaco Productions © 2014 – Colonna sonora dei Rumba de Bodas.

Guarda il TRAILERhttps://www.youtube.com/watch?v=xmrFWIsDg9Y

All’evento parteciperanno, in qualità di Premiati Grappa Barile 2014: Carlo Freccero e Andrea Scanzi.

Ore e luogo: a partire dalle ore 15.30, presso l’Antica Distilleria Barile (Via Roccagrimalda, Silvano d’Orba, AL).

Inizio proiezione documentario (durata 55′): ore 16.30

Degustazioni di grappe super – premiate, guidate dal sommelier Virgilio Pronzati, rinfresco e visita all’antica distilleria

…. tutto gratuito.

Presenta l’evento Matteo Ponzano.

Vi aspettiamo!

Premio Nazionale sui Diritti Umani 2014: Riconoscimento Speciale a Wilma Massucco

Invito Premio Diritti Umani 2014- Maria Rita Saulle

Dvd La Vita Non Perde Valore

Premio Maria Rita Saulle 2014: Riconoscimento Speciale a Wilma Massucco – VI edizione, Istituto di Studi Politici S. Pio V di Roma.

Con il patrocinio di: Senato della Repubblica e Camera dei Deputati.
Cerimonia Martedì 21 ottobre 2014 – h. 17.30 presso
Centro Congressi “Gli Archi”, Largo Santa Lucia Filippini, 20 Roma.
Pagina ufficiale del documentario La Vita Non Perde Valore: https://bluindaco.org/documentary/la-vita-non-perde-valore-trailer-film-documentario/

DONNE E LAVORO: UNA FONDERIA DA SOGNO al CACOMELA di Guiglia (Modena) 4 maggio

Cacomela 4maggioDomenica 4 maggio 2014 – iniziativa DONNE E LAVORO

Ore 13: pranzo a buffet.

Ore 14.30: proiezione documentari

Dibattito.

Aperitivo.

Ci siamo anche noi del documentario UNA FONDERIA DA SOGNO, con Graziella Alboresi .

Sarà presente la regista Wilma Massucco.

Presso la sede del Cacomela: Via Case Giusti 124, Guiglia (Modena).

Educazione sentimentale con il documentario A MOnDO NOSTRO (Il Mattino di Parma)

Locandina Traversetolo A MOnDO NOSTRO 12 marzo

Mercoledì 12 marzo – ore 21 a TRAVERSETOLO – Centro Civico“La Corte” – via F.lli Cantini 8. EDUCAZIONE SENTIMENTALE _logo “Educazione sentimentale” si compone di un ciclo di incontri informativi e formativi su temi quali la differenza di genere, gli stereotipi, i comportamenti degli adolescenti e l’educazione ai sentimenti.

Il primo appuntamento si terrà proprio a Traversetolo, mercoledì 12 marzo al Centro Civico Corte, in occasione della celebrazione della Festa della Donna. Nel corso dell’incontro verrà proiettato il documentario A mo(n)do nostro di Wilma Massucco, premiato nel 2013 con Memzione Speciale della Giuria al Mumbai Women’s International Film Festival.

Sarà presente la regista e produttrice Massucco che dialogherà con Cristina Pelagatti, giornalista e collaboratrice dell’associazione “Bomba di riso”.

Ingresso libero

A MonDO NOSTRO celebra la Festa della Donna:8 marzo, Voghera

Voghera A MonDO NOSTRO 8 marzo

Proiezione Sabato 8 Marzo ore 17.00 a VOGHERA | Fondazione Adolescere | viale Repubblica 25
Ingresso libero

Introduce l’evento l’Assessora alla Pari Opportunità Dott.ssa Marina Azzaretti

A fine documentario sarà possibile discuterne con la regista Wilma Massucco

Con il patrocinio del Comune di Voghera, Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità; Fondazione Adolescere; Libreria Ubik; Studio dentistico Adavastro; Associazione Chiara; Associazione Spino Fiorito.

A MOnDO NOSTRO a Ravarino (MO), giovedì 6 marzo, Teatro Arcadia

Locandina A Mondo Nostro Ravarino marzo2014Giovedì 6 marzo ore 21 a Ravarino (Modena), presso il Teatro Arcadia, Piazza Martiri della Libertà: proiezione del documentario A MO(n)DO NOSTRO La Forza delle Donne quando Amano.

Premio Menzione speciale della Giuria al Mumbai Women’s International Film Festival.

“Una scoperta per molti uomini, e anche per molte donne, di che cosa può essere capace l’Universo femminile”. Cinque donne si raccontano: senza veli, in forma intima e profonda, parlano del loro rapporto con l’uomo. Cinque spaccati femminili, cinque diversi modi di amare l’uomo: l’amore sognato; l’amore subìto; l’amore perduto; l’amore negato; l’amore realizzato.

Dopo la visione del documentario sarà possibile discuterne con il pubblico in sala. Partecipa la regista Wilma Massucco, introduce il documentario Laura Piretti, comitato UDI nazionale e presidente di Udi Modena, coordina il dibattito Elisa Monzani, Presidente del Cinema Arcadia di Ravarino. Ingresso libero

Giovedì 20 febbraio “La vita non perde valore” alla scuola media Italo Calvino di Modena

Istituto Calvino Modena LogoIl Documentario sul recupero di ex bambini soldato di nuovo alla Scuola media Italo Calvino di Modena. Proiezione e dibattito, alla presenza della regista Wilma Massucco, che dialogherà insieme a docenti ed allievi delle classi terze medie. Giovedì 20 febbraio 2014, ore 08 – 10 (V. Fermo Corni 70, Modena).

A MO(n)DO NOSTRO a Modena! Venerdì 13 dicembre presso la sede UDI Modena

aMondoNostro a MO, UDI-DONNE IN FESTA 13dic2013

Il Documentario A MO(n)DO NOSTRO, La Forza delle Donne quando Amano,

Menzione Speciale della Giuria al Mumbai Women’s International Film Festival 2013,

sarà proiettato presso la sede UDI Modena, Via del Gambero 77 – venerdì 13 dicembre ore 18.30 – nell’ambito dell’Evento DONNE IN FESTA .

Evento aperto al pubblico, ingresso libero

 
 
 
 
 

Bambini soldato: alla Camera dei Deputati il Family Homes Movement di Padre Berton e del Dott. Ravera

Camera dei Deputati Summit Bambini soldato

Alla Camera dei Deputati (28 novembre 2013, dalle 16 alle 20): Summit sul dramma dei bambini soldato.

Il Family Homes Movement /Mother Child Ravera Center di Padre Giuseppe Berton e del Dott. Roberto Ravera tra i soggetti chiave dell’evento.

Segnalo a riguardo il documentario LA VITA NON PERDE VALORE, incentrato sul recupero di ex bambini soldato 10 anni dopo la fine della guerra in Sierra Leone, ultima testimonianza di Padre Giuseppe Berton, il fondatore del Family Homes Movement Sierra Leone, e del suo straordinario modello educativo.

Qui il trailer de La Vita Non Perde Valore https://www.youtube.com/watch?v=ipTuqYd0Y7Q

La Sierra Leone a TV2000 – ospiti Mons. Biguzzi, Pasquale Chiaro, Wilma Massucco (lunedì 25 novembre 2013 ore 21.20)

Logo Tv2000 Missioni Periferie del mondoLunedì 25 novembre alle 21.20 il programma Missioni. Le periferie del Mondo – in onda su TV2000, canale 28 del Digitale Terrestre – dedicherà una puntata alla Sierra Leone.

Ospiti della serata: Mons. GIORGIO BIGUZZI, missionario Saveriano e Vescovo Emerito di Makeni; PASQUALE CHIARO, giovane laico Missionario della diocesi di Albano (gemellata con la diocesi di Makeni); WILMA MASSUCCO, regista del documentario La Vita Non Perde Valore.

Clicca qui per guardare il VIDEO della puntata

In studio Maurizio di Schino e Gabriella Facondo

Avventure nel Mondo accoglie il documentario di Wilma Massucco

Foto Wilma AM RE 31ott13

Logo Avventure nel Mondo

Il documentario LA VITA NON PERDE VALORE all’Angolo dell’Avventura di Reggio Emilia.

Proiezione aperta al pubblico, ingresso libero, sarà presente la regista.

Giovedì 31 ottobre, ore 21.00 presso la Sala Civica Zavattini – Circoscrizione Ovest – Via F.lli Cervi 72/M, Reggio Emilia.

Coordina l’evento Milena Casalini, sociologa e coordinatrice viaggi di Avventure nel Mondo.

Nella foto: un momento dell’incontro, insieme alla fotografa Elena Bellini e a Milena Casalini.

Ex bambini soldato, 10 anni dopo: documentario all’Angolo dell’Avventura di Vignola 

L’Angolo dell’Avventura e dei Grandi Viaggiatori, Sezione di Vignola (Modena), presenta, presso la sala conferenze della Biblioteca Auris di Vignola, Via S. Francesco 165 la proiezione del documentario LA VITA NON PERDE VALORE. Lunedì 27 ottobre 2013 ore 21. Sarà presente la regista Wilma Massucco. Ingresso libero.

A MO(n)DO NOSTRO a Palermo, 25 ottobre 2013

Pasolini, Massucco a Palermo TITOLO

Direttamente dall’India a Palermo!

Venerdì 25 ottobre, proiezione pubblica del Documentario A MO(n)DO NOSTRO nella prestigiosa Chiesa secentesca di San Giovanni Decollatopiazza S.Giovanni Decollato (accanto alla Squadra Mobile di Palermo)Ore 20.45, ingresso libero

Bluindaco a Italian Doc Screening 2013

Anche Bluindaco partecipa a Italian Doc Screening 2013 (Palermo, 23-26 ottobre) – Saranno quattro giorni di incontri, dibattiti, tavole rotonde e anteprime cinematografiche a cui prenderanno parte più di 85 broadcasters, provenienti da 24 diversi paesi nel mondo, oltre a istituzioni, archivi cinematografici e distributori internazionali di cinema documentario.

Al Mumbai Film Festival – Bluindaco incontra i Buyers

Mumbai Film Mart Wilma Massucco

Let’s play the game! Bluindaco Productions incontra i Buyers al Mumbai Film Festival , sezione Mumbai Film Mart (18 – 20 ottobre 2013) — presso Taj Hotel President, Mumbai

A MO(n)DO NOSTRO vince il Premio MENZIONE SPECIALE della giuria a Mumbai

Foto MWIFF the winners

Il documentario A MO(n)DO NOSTRO, La Forza delle Donne quando Amano riceve una MENZIONE SPECIALE della GIURIA al Mumbai Women’s International Film Festival (8-14 ottobre 2013)

Nella foto: Cerimonia di chiusura al MWIFF, le vincitrici.

Una Fonderia da Sogno al convegno UDI, Modena

logo_udi nazionale

Il documentario Una Fonderia da Sogno verrà proiettato nell’ambito dell’iniziativa DONNE, CORPO, LAVORO, RELAZIONI promossa dall’UDI – Unione Donne in Italia – Sala di Rappresentanza del Comune di Modena, Piazza Grande, venerdì 27 settembre ore 17.30

In Our Own Way / A MO(n)DO NOSTRO proiettato negli USA!

Official selection Skyline 2013 leaf_sized

The documentary In Our Own Way Official selection di Skyline Indie Film Fest 2013. Proiezione presso il Glaize Theater, Shenandoah University Campus, 14 settembre ore 16 https://skylineindiefilmfest.org/videos/films/in-our-own-way/

A MO(n)DO NOSTRO in concorso a Sciacca Film Festival 2013

official selection SFF logo

Il documentario A MO(N)DO NOSTRO in concorso, Official selection di Sciacca Film Festival 2013. Badia grande, Sala degli Archi, Lunedì 9 settembre ore 20, Sciacca (Ag).

Tesi-di laurea Copertina-Alma-Rondanini-bambini-soldato-camorra-212x300

“La vita non perde valore” in una tesi di laurea sulla gestione dei conflitti, Università di Firenze

Bambini soldato e bambini della camorra – Il documentario LA VITA NON PERDE VALORE, Padre Berton e gli ex bambini soldato della Sierra Leone  viene analizzato in una tesi di Laurea in Teorie del Conflitto e della Mediazione dal titolo Child soldiers in the Globalized North? Organized crime and youth in Naples

Oggetto della tesi: quali correlazioni tra il reclutamento dei bambini soldato e il reclutamento dei bambini della Camorra nelle aree di Napoli?

Tesi di laurea di Alma Rondanini, relatore Prof. Giovanni Scotto – sessione luglio 2013, Università di Firenze, Corso di Laurea in Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale e Gestione dei Conflitti.

Anteprima nazionale del documentario “A MO(N)DO NOSTRO, La forza delle donne quando amano”

Dibattito con il pubblico all'Arboreto di Riccione, dopo la proiezione, 29/6/13 Con David Aguzzi, Direttore Cultura Comune di Riccione, due protagoniste del documentario e la regista (Foto di Mimma Diaco)

Foto di Mimma Diaco

All’Arboreto di Riccione la prima nazionale de A MO(N)DO NOSTRO, sabato 29 giugno 2013.

Nella foto: un momento del dibattito con il pubblico, nel dopo proiezione, alla presenza di due protagoniste del documentario, di Davide Aguzzi, Dirigente Ufficio Cultura Comune di Riccione, e della regista

Foto Giuseppe_Berton,_dicembre_2010_(foto_di_W._Massucco)Ci ha lasciato Padre Giuseppe Berton, il protagonista del docu “La vita non perde valore”

Questa sera, 25 giugno 2013, Padre Giuseppe Berton si è spento nel centro dei Missionari Saveriani di Parma. Missionario in Sierra Leone da oltre 40 anni e fondatore del Family Homes Movement, durante gli anni della guerra civile ha recuperato più di 3000 bambini soldato. Ci ha lasciato una persona dall’umanità straordinaria, capace di coniugare le parole del cuore con una raffinatissima profondità di pensiero. Portavoce di una fede vera, vibrante, fatta di azioni concrete. Mai retorico. Un “disobbediente”, nel senso più profondo e più lungimirante del termine. Grazie Bepi per tutto quello che ci hai trasmesso.

Recupero bambini soldato vs recupero bambini delle aree degradate di Napoli: 13 maggio, Sorrento

FotoSorrentoPolispecialistico SanPaoloProiezione del Documentario La vita non perde valore e dibattito a confronto: Padre Giuseppe Berton (recupero di bambini soldato in Sierra Leone) e Cesare Moreno (recupero di ragazzi delle aree degradate di Napoli). Parteciperanno anche la regista Wilma Massucco e Giorgio Beltrami, socio fondatore di FHM Italia Onlus. Presenzierà l’Arcivescovo di Sorrento-Castellammare Sua Eccellenza Mons.Francesco Alfano.

Lunedi 13 maggio 2013:
ore 9.30, Istituto polispecialistico San Paolo (Piazza della Vittoria 1, Sorrento)
ore 19.30, Parrocchia di Massalubrense (V. Sant’Agata): evento gratuito, aperto al pubblico

Di seguito la Locandina dell’evento: LA SOLIDARIETA’ COME ESPRESSIONE PIU’  NOBILE DELLA LIBERTA’ E DELL’UGUAGLIANZA

Foto Riccati Luzzatti

All’Istituto Tecnico Economico Riccati – Luzzatti di Treviso

Al Riccati – Luzzatti di Treviso La vita non perde valore proiezione e dibattito. Partecipano gli studenti delle classi terze, quarte, quinte, gli insegnanti e la regista Wilma Massucco (Piazza  della Vittoria, Treviso, 27 marzo 2013, ore 8 – 13)

Anteprima del cortometraggio “Da Estetista alla Fonderia – storia di Graziella Alboresi, imprenditrice”

2013Aperitiv@menteEWMDServizio video di Bluindaco Productions “Da ESTETISTA alla FONDERIA” presentato in anteprima alla serata donne imprenditrici organizzata da EWMD (*) Reggio Emilia: dopo la proiezione del video,  Graziella Alboresi (titolare della Fonderia Tosatti di Nonantola, MO) ha approfondito con le altre donne imprenditrici le difficoltà e le opportunità che essere donna comporta nel mondo imprenditoriale di oggi (Aperativ@mente, 21 marzo 2013, Hotel Le Notarie, Via Palazzolo 5 Reggio Emilia)

(*) L’EWMD ( European Women’s Management Development international network) persegue l’obiettivo di favorire una presenza equili-brata di uomini e donne in ruoli di responsabilità. Per questo si rivolge a imprenditrici, libere professioniste, consulenti che hanno in comune il desiderio di far aumentare nelle aziende e nella società le risorse femminili per sostenere le donne che vogliono crescere.

Detenuti studenti incontrano ex bambini soldato attraverso un documentario

Foto carcere

Si è appena concluso (14 marzo 2013) l’incontro al Carcere Sant’Anna di Modena con i DETENUTI STUDENTI, proiezione del Docu “La vita non perde valore – recupero di ex bambini soldato” e poi dibattito in aula. Attenti e partecipi, critici e riflessivi, tra di loro molti extracomunitari.

“Fra i tanti, mi ha colpito l’intervento di uno di loro, di apprezzamento per il il fatto che nel Docu non si facesse “propaganda di Chiesa”, e poi l’intervento di un altro che, alzando la mano a fine incontro, ha chiesto: “Può dire a Padre Giuseppe Berton se può venire a celebrare una messa qui in carcere?”. Alla faccia di chi pensa che i detenuti non abbiano nè morale nè fede…..” (Wilma Massucco).

 “La vita non perde valore” alla scuola media Italo Calvino di Modena

Istituto Calvino Modena Logo

Il Documentario sul recupero di ex bambini soldato alla Scuola media Italo Calvino di Modena. Proiezione e dibattito, alla presenza di docenti e allievi delle classi terze medie. Sabato 16 febbraio 2013, ore 08 – 11 (V. Fermo Corni 70, Modena).

Ghats di VaranasiVaranasi (India) accoglie  il Documentario sul recupero di ex bambini soldato in Sierra Leone

Proiezione e dibattito a Varanasi, la città sacra dell’India: saremo sulla terrazza di Filocafè, presso Kautilya Society, 30 dicembre 2012, ore 17 – Dharbhanga Ghat (Terrace of the Kautilya Society, D-20/21 Munshi Ghat, Varanasi 221001)

“La vita non perde valore” entra in carcere

Avviata la sperimentazione con il carcere Sant’Anna di Modena.

Il Documentario LA VITA NON PERDE VALORE , incentrato sul recupero individuale – familiare e sociale di ex bambini soldato condotto in Sierra Leone da parte di Padre Giuseppe Berton, verrà proiettato all’interno dell’Istituto di pena, e successivamente discusso con i detenuti studenti, alla presenza degli insegnanti.

Al carcere Sant’Anna circa il 70% dei detenuti sono stranieri, circa il 30% sono tossicodipendenti.

Al Teatro Casinò di Sanremo

Nella prestigiosa location del Teatro Casinò di Sanremo (Corso Inglesi 18, Sanremo, IM), Sabato 15 dicembre ore 16: proiezione del Documentario La vita non perde valore. A seguire dibattito con Padre Giuseppe Berton (missionario saveriano da oltre 40 anni in Sierra Leone), Roberto Ravera  (Psicologo, Primario ASL Imperia, co – fondatore insieme a Padre Giuseppe Berton di FHM Italia, Onlus finalizzata al recupero di minori abbandonati in Sierra Leone) e Wilma Massucco (Regista). Evento aperto al pubblico e a tutti gli studenti, promosso dalla Ponente Emergenza di Bordighera.

FEMINA, Essere femmina in una prospettiva italo-indiana

Copertina del Dvd FEMINA, Essere femmina in una prospettiva italo-indiana, Un film documentario di Wilma Massucco, Bluindaco Productions © 2013.

Da un’idea di Wilma Massucco e Bina Sengar

COMING SOON …..

Nella foto: Wilma Massucco e Bina Sengar al congresso “Past Dress, Future Fashion”, Firenze, Novembre 2012

Extrema Ratio – Vivere l’esperienza del carcere

Anche Wilma Massucco partecipa all’esperienza, promossa da Caritas ambrosiana e dedicata al tema del carcere. EXTREMA RATIO , ovvero “estremo rimedio” o “ultima possibile soluzione”. Già … parliamone.

7-9 dicembre 2012, Modena, Chiesa di S. Giovanni Battista, Via Emilia centro, vicino a Piazza Matteotti

Al MEMO di Modena “La vita non perde valore” – la regista incontra gli insegnanti

Al MEMO (Viale Jacopo Barozzi 172 Modena, 5 dicembre ore 15): approfondimento dell’Itinerario formativo associato alla proiezione del Documentario “La vita non perde valore” a scuola (vedi Itinerario Cod. 396 – Recupero di ex bambini soldato in Africa) Dopo la proiezione del Documentario (53 minuti), seguirà una discussione aperta tra la regista Wilma Massucco e i docenti potenzialmente interessati all’Itinerario. Dai temi presentati nel documentario e dalle problematiche degli allievi individuate dai docenti si potranno mettere a punto interventi specifici per le classi.  L’invito è esteso ad insegnanti ed educatori di scuole, comunità, centri educativi, Istituti di pena, sia di Modena che di fuori Modena

La vita non perde valore su Wikipedia

Da oggi (27 novembre 2012) è ufficiale: il Documentario La vita non perde valore ha una pagina accreditata su Wikipedia, la più grande enciclopedia del mondo!

Teatro Tempio, Modena, proiezione e dibattito, “La vita non perde valore”

Sarà prossimamente al Teatro Tempio – Modena, Viale Caduti in guerra 192, Venerdì 9 novembre, ore 20.40 – la proiezione del Documentario, incentrato sul recupero di ex bambini soldato, “La vita non perde valore”. Dopo la visione del documentario seguirà il dibattito con la partecipazione, tra gli altri, di: Giuseppe Berton (Padre Saveriano da oltre 40 anni in Sierra Leone), Roberto Ravera (Primario ASL Imperia, psicologo che da anni studia il trauma infantile nei bambini soldato, co-fondatore di FHM Italia Onlus); Teresa Marzocchi (Assessore regionale alle politiche sociali e di integrazione per l’immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore), don Federico Pigoni (Vicario Episcopale), Wilma Massucco (Regista). Ingresso libero. Qui la Locandina dell’EVENTO.

Inaugura a Modena EMILIA RUVIDA, e propone il Dvd “La vita non perde valore”

Il Dvd LA VITA NON PERDE VALORE è ora in vendita anche presso EMILIA RUVIDA, locale in controtendenza che inaugura domani 6 ottobre a Modena (Via Carteria 104, ore 18) …. Uno spazio espositivo, un negozio, un luogo di ritrovo – da un’idea di Nicolò Gianelli, scrittore : “Si chiama ruvida perché gli artisti portano i graffi, le ferite, le sbucciature che si sono procurati muovendosi nel sottobosco – tra le sterpaglie…”

Su CULTURAeCulture.it l’intervista a Wilma Massucco

Lo sconvolgente Documentario – Su CULTURAeCulture.it un approfondimento del Documentario “La vita non perde valore” e intervista a Wilma Massucco (a cura di Maria Ianniciello)

Bluindaco partecipa a Espresso Coworking, Prima riunione nazionale

Prima esperienza nazionale di COWORKING – 22/23 settembre, Alessandria. Noi di Bluindaco Productions partecipiamo!

La vita non perde valore a Sciacca Film Festival 2012

A Sciacca Film Festival 2012 la proiezione de “La vita non perde valore” – Sezione Documentari fuori concorso – Arena Giardino, 27 agosto, ore 21 – Sciacca (Ag)

Scuola – Recupero di ex bambini soldato – Workshop a Modena, A.S. 2012/13

LA VITA NON PERDE VALORE (workshop) entra nel circuito delle scuole di Modena – MEMO, itinerari scuola città, anno scolastico 2012/13

INDIA, Università di Aurangabad: proiezione Docu e dibattito in aula

Al Dipartimento di Storia dell’Universita’ BAMU (Aurangabad, India, 30 luglio 2012), il Documentario LA VITA NON PERDE VALORE e’ stato proiettato e discusso, alla presenza di docenti, studenti, giornalisti. Molto prezioso anche il contributo degli iracheni presenti in aula.

Intervista a Wilma Massucco al Lampedusa in Festival 2012

A Lampedusa in Festival 2012, subito dopo la proiezione del Documentario “La vita non perde valore”, Wilma Massucco viene intervistata dall’emittente radiofonica  FRED (Film Radio Entertainment and dialogue). Qui l’intervista.

Bluindaco Productions sul sito di Cinema Italiano

Bluindaco Productions viene accreditata sul sito di Cinema Italiano

22 luglio 2012: al Lampedusa Film Festival il Documentario di Wilma Massucco

Al Lampedusa Film Festival, IV edizione, 2012 il Documentario “LA VITA NON PERDE VALORE, Padre Berton e gli ex bambini soldato della Sierra Leone” : presentazione del Docu in presenza dell’autore e proiezione fuori concorso, 22 luglio, ore 21, Piazza Castello, Isola di Lampedusa – Bluindaco © 2012

Dvd alla Libreria Porto Antico, GE

Il Dvd “LA VITA NON PERDE VALORE, Padre Berton e gli ex bambini soldato della Sierra Leone” è ora in vendita anche presso la Libreria del Porto Antico, Genova. Esposto in vetrina e alla cassa!

Città di Prato, Open Space su Sicurezza e Integrazione tra immigrati e locali (4 e 11 giugno 2012)

La città di Prato rappresenta una delle realtà più vive sul territorio nazionale di convivenza multietnica. Segnaliamo a riguardo l’interessante iniziativa – incontro di dialogo tra Istituzioni, residenti e immigrati sul tema della Sicurezza e dell’Integrazione in due aree specifiche della città di Prato (4 giugno – zona Giardini di Via Colombo e area di Via Pistoiese; 11 giugno – Zona del Serraglio). Progetto cofinanziato da Unione Europea, Comune di Prato, Ministero dell’Interno; coordinato da Studio Mediazioni; servizio audio video delle due giornate (riprese, interviste, video) a cura di Bluindaco Productions.

2 giugno 2012 , Open Space sulla Legge per il Finanziamento pubblico dei Partiti

E’ possibile il coinvolgimento “dal basso” dei cittadini, anche nel caso di un’attività che fino ad oggi è stata di esclusivo appannaggio della classe politica? Leggi l’intervista a Marianella Sclavi sul Consensus building , e poi … provare per credere! Domani 2 giugno Open Space Technology , Univ. di BO – “I finanziamenti pubblici ai partiti andrebbero aboliti?” (Bologna, Piazza San Giovanni in Monte 2, dalle 9 alle 18). Parteciperà anche Bluindaco!

Dvd LA VITA NON PERDE VALORE Libreria Mondadori di AL

Anche la Libreria Mondadori di Alessandria mette in vendita, a scaffale, il Dvd LA VITA NON PERDE VALORE

Centro Pace Rachel Corrie organizza proiezione e dibattito sul Docu di Wilma Massucco

Organizzato dal Centro Pace Rachel Corrie, Ovada (AL) – Ritorno dall’inferno: bambini soldato in Sierra Leone : proiezione de La vita non perde valore, interverrà la regista e autrice del Documentario, ingresso gratuito

Dvd alla Cineteca Nazionale

Il Documentario LA VITA NON PERDE VALORE, Padre Berton e gli ex bambini soldato della Sierra Leone è stato depositato presso la CINETECA NAZIONALE (Via Tuscolana 1524, Roma). Dunque, a disposizione in visione presso la relativa Videoteca, per chiunque ne faccia richiesta.

Dvd alla Libreria Mondadori di Sanremo

Uno speciale ringraziamento alla Libreria MONDADORI di Sanremo, che ha deciso di mettere in vendita il Dvd LA VITA NON PERDE VALORE (15 Euro, IVA inclusa), declinando ogni ricavo derivante dalle vendite dello stesso, in modo da sostenere in toto l’iniziativa FHM ITALIA. Infatti, come riportato anche sulla copertina del Dvd, il 20% dell’incasso sarà devoluto a FHM Italia, una Onlus che nasce dalla stretta collaborazione tra il Dott.Roberto Ravera (Psicologo, Primario ASL1 Imperiese) e Padre Giuseppe Berton, fondatore del Family Homes Movement, e mira alla riabilitazione fisica, morale e psicologica di minori abbandonati in Sierra Leone.

Il film sugli ex bambini soldato al Liceo Wiligelmo di Modena

Proiezione con dibattito del film documentario La vita non perde valore presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena – riservato agli studenti e al corpo docenti (13 marzo 2012)

“La vita non perde valore” diventa un case history

Presentazione CASE HISTORY, La vita non perde valore, insieme allo sceneggiatore Claudio Braggio, presso Vi piace? – Microfestival letterario di Alessandria

Anteprima del Documentario alla Casa Emmaus di Brescia

Proiezione con dibattito del film documentario La vita non perde valore presso Casa Emmaus di Brescia, centro per il recupero individuale e sociale di detenuti ed ex detenuti. Interverrà il sociologo Prof. Gabriele Ringhini (30 gennaio 2012)