Chi siamo

english version - Life does not lose its value

english

Bluindaco Productions

logo bluindaco productions

Bluindaco Productions è focalizzata nella produzione di Documentari e di Servizi Audio Visivi di interesse sociale e culturale in genere, in cui predomina la tecnica dell’INTERVISTA.

Prestiamo particolare attenzione agli approfondimenti critici, nel dietro le quinte di ogni evento, attraverso interviste mirate a soggetti significativi (relatori, espositori, partecipanti all’evento, operatori dei media, gente di strada, ecc.).  I nostri servizi non sono dunque dei semplici “resoconti”, ma piuttosto Video di approfondimento, nei quali immagini e interviste si alternano in modo che i diversi punti di vista vengano evidenziati ed opportunamente analizzati.

Possiamo realizzare il servizio completo, dall’idea progettuale alle riprese audio video, fotografie, montaggio e confezionamento delle relative copie in formato Dvd (inclusi i bollini SIAE). Possiamo anche promuoverne la diffusione sul web (google, youtube, siti internet dedicati), o aiutarvi nella messa a punto del Vostro sito internet.

Dunque … qualsiasi siano le vostre esigenze, contattateci e vi daremo le idee per realizzarle!

Wilma Massucco (vedi CV)

Dopo aver lavorato per 15 anni in azienda in qualità di Ingegnere chimico, Wilma Massucco è oggi freelance, specialità intervista, titolare e fondatrice di Bluindaco Productions.

Nel 2012 esordisce come filmmaker con LA VITA NON PERDE VALORE, Padre Berton e gli ex bambini soldato della Sierra Leone, documentario incentrato sul recupero individuale, familiare e sociale di ex bambini soldato da parte del missionario saveriano Padre Giuseppe Berton (1932 – 2013). Il documentario, grazie al quale la regista riceve il Premio Nazionale sui Diritti Umani 2014 (Premio Maria Rita Saulle, Riconoscimento Speciale a Wilma Massucco), è stato accreditato come selezione ufficiale di Sciacca Film Festival 2012 e di Lampedusa in Festival 2012, ed è stato analizzato in diverse tesi di laurea. Bluindaco Productions © 2012.

Il suo secondo documentario, A MO(N)DO NOSTRO, La forza delle donne quando amano – cinque spaccati femminili, cinque diversi modi di amare l’uomo – vince una Menzione Speciale della Giuria al Mumbai Women’s International Film Festival 2013 (Mumbai, India), e viene anche stato accreditato come selezione ufficiale di Sciacca Film Festival 2013 (Sciacca, Ag, Italia) e di Skyline Indie Film Fest 2013 (Winchester, Virginia, USA). Bluindaco Productions © 2013.

Nel 2013 pubblica UNA FONDERIA DA SOGNO, Storia di Graziella Alboresi, un cortometraggio girato in una fonderia di Nonantola (MO) e incentrato su leadership e femminilità in un mondo di maschi, che si qualifica finalista al concorso internazionale Short on Work 2014.

Nel 2014 realizza il documentario CHI L’AVREBBE MAI DETTO? Storia di Luigi Barile, il Re della Grappa, amico fraterno di Don Andrea Gallo fin dai tempi dell’infanzia, personaggio poliedrico e carismatico, controcorrente sempre. Bluindaco Productions © 2014.

Nel 2015 realizza MARGHERITE VOLANTI Essere donne ed essere uomini nel mondo del lavoro oggi. Nel documentario, dove le varie testimonianze lavorative scorrono a incastro e si alternano alle interviste degli studenti e studentesse dell’ Istituto Tecnico Statale “Ignazio Calvi” e al Liceo “Morando Morandi” di Finale Emilia, le perplessità e i dubbi di chi sta per affacciarsi al mondo del lavoro trovano un’interfaccia con le esperienze del mondo adulto. Il documentario è parte del Progetto  Stereotipi di genere sul lavoro: dal riconoscimento all’azione, promosso e coordinato da UDI Unione Donne in Italia Modena, con la collaborazione del Centro Documentazione Donna di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il Patrocinio del Comune di Modena.

Nel 2015 realizza anche COSì in ALTO come IN BASSO, documentario girato sulle Dolomiti e incentrato su una nuova forma di spiritualità con Emiliano Soldani e Fabio Azzolina. In collaborazione con La Settima Soglia.

Wilma ha inoltre collaborato con Armadilla, ONG capofila di EUGAD (progetto di cooperazione internazionale a supporto degli Obiettivi del Millennio), attraverso interviste, articoli e partecipazione alla stesura di Manuali per Opinion Leaders.

Ha partecipato alla realizzazione di documentari sugli Obiettivi del Millennio nel progetto The Vrinda Project

Altre pubblicazioni su Giornali e riviste Italiane visionabili al seguente link: https://www.scribd.com/Wilma_Massucco

Altro – Percorso formativo

– Consulente nell’ambito di Progetti di Cooperazione allo Sviluppo presso Armadilla Coop.
Mediatrice dei conflitti sociali e interculturali (Università di Firenze)
– Management di Media Social Network (Alta Formazione in Rete)
– Facilitatrice nei Processi Partecipativi (Modena, Prato)
– Master in Marketing Communication (ISTIC, Milano)
Docente in Istituti di scuola secondaria superiore (Modena): docente di Chimica, docente di sostegno, docente di potenziamento (matematica, chimica, fisica), docente in percorsi didattici specifici per stranieri
– Resp. Ricerca e Sviluppo e Certificazioni di qualità presso Monari Federzoni Spa (2001 – 2009)
– Process Engineer presso 3M Italia Spa (polo fotografico di Ferrania, 1993 – 2000)
– Laurea in Ingegneria Chimica (Università di Genova – 1993)
– Workshops di Fotografia con Gianni Berengo Gardin, Massimo Sciacca, Francesco Zizola, John Goodman
 
email: wilmamassucco@gmail.com

Per maggiori informazioni sulle attività di Wilma Massucco:

Progetto Eugad
Youtube, Video di Wilma Massucco
bacheca scribd

Collaboratori

Alberto Boni – videomaker

Boni Alberto

Collabora occasionalmente per Bluindaco Productions; realizza riprese audio video e montaggio video, in particolare ha curato il montaggio del Film Documentario La vita non perde valore.

Si occupa di produzioni video, progetti grafici e YouTube tutor; è in grado di gestire la realizzazione di un prodotto video in tutte le sue fasi, dalla ripresa al montaggio alla condivisione.
Le sue esperienze:
– Regista del Documentario O.R.M.E – operazione di riscoperta di mestieri e di esperienze (Comune di Modena).
– Cortometraggio realizzato in 4 giorni per il Nonantola Film Festival Frankie.
– Ha collaborato con ADB Multimedia Srl nella realizzazione di progetti grafici, produzioni video e Youtube Tutor.
– Ha competenze informatiche (per le quali esercita anche attività di formazione) sui seguenti programmi: FinalCut PRO, Adobe Photoshop, Adobe Indesign, Adobe Premiere.
– Collabora da tempo con Art&Show Production.

Contatti: Canale Vimeo – email: bonialberto@me.com

Francesca Iacoviello – doppiatrice

Francesca IacovielloCollabora occasionalmente con Bluindaco Productions in qualità di “voce narrante, doppiaggio voce” nell’ambito di Documentari e altre produzioni audio visive; è la voce narrante nel film documentario La vita non perde valore nel quale, per la versione italiana, ha anche realizzato il doppiaggio voce di Betty, ex bambina soldato.

Ha conseguito il Diploma di Formazione Superiore per Attori di prosa presso Emilia Romagna Teatro nel 2001. Si è formata con registi e drammaturghi di fama nazionale ed internazionale, come Stefano Vercelli, Mario Barzaghi, Imche McMurtrie, Renata Molinari, Mamadou Dioume, Monica Klinger, César Brie, Giorgio Rossi, Franco Ruffini. Nel 2004 si forma come doppiatrice, sotto la guida di Rodolfo Bianchi, Massimo Giuliani e Susanna Iavicoli.
Dal 1995 svolge l’attività di attrice sul territorio locale e nazionale lavorando, tra gli altri, con Eugenio Sideri, Stefano Vercelli, Silvio Panini,Ennio Trinelli, Francesco Tarsi.
Dopo aver contribuito alla nascita di alcune realtà presenti sul territorio come Teatro dei Venti ed Edokietora Teatro, in cui ha lavorato come attrice e formatrice, è attualmente co-direttrice artistica della Compagnia teatrale Peso specifico. Inoltre, essendo specializzata come counsellor a mediazione artistica, lavora nel settore socio-educativo come docente e progettista di percorsi formativi, educatici e riabilitativi.

Contatti: TeatroTempio – email: francescaki@gmail.com

Sandro Damura – Speaker professionista

Foto Sandro DamuraNel film documentario La vita non perde valore – versione italiana – ha realizzato il doppiaggio voce di Sisqo, Tejan, Abu (ex bambini soldato) e di Fofanah (capo famiglia esponente del Family Homes Movement).

E’ conduttore di programmi radio, spot, caratterizzazioni, voice over, documentari.

Realizza anche animazioni per eventi.

Contatti email: damura67@gmail.com

 

Monica PellacaniSpeaker professionista

Foto Monica Pellacani

Nel film documentario La vita non perde valore – versione italiana – ha realizzato il doppiaggio voce di Daniella e di Finda (vittime di ex bambini soldato) e di Margaret (una degli esponenti del Family Homes Movement).

Conduttrice di programmi radio , spot , documentari , voice over per convention e meeting.

E’ anche animatrice di eventi informativi.

Contatti email: monica.pellacani8@gmail.com