Al via La Fiction Le Donne di Genova – 50 puntate, regia di Wilma Massucco
Martedì 21 marzo 2017: prima puntata della Fiction Le Donne di Genova.
Regia, riprese e montaggio di Wilma Massucco. Sceneggiatura di Pinuccia Messina. Da un’idea di Francesco Mortola (Mediaset).
Su Telegenova, tutti i martedì, giovedì, sabato, ore 19.35. Per un totale di 50 puntate.
Barile racconta la sua grappa ai laureandi di Pollenzo
Alessandria News, 25 marzo 2016 – Visita alla distilleria Borbar per gli studenti della triennale di Scienze Gastronomiche. “Qui si respira la forza della trazione”. “Ragazzi – il consiglio del grande distillatore genovese – siate tenaci”.
Il Re della Grappa apre la distilleria a 80 laureandi
La Stampa, 24 marzo 2016 – Una grappa a cinque stelle da scoprire e un imprenditore volitivo e coraggioso da cui imparare. Ghiotta lezione, quella di oggi, per gli studenti dell’università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, che passeranno una giornata nella distilleria di Luigi Barile a Silvano d’Orba, uno dei borghi italiani della grappa. Ottanta ragazzi dell’ultimo anno di corso che non torneranno a casa con in tasca solo i segreti di uno dei più celebri distillati italiani ma anche con le pillole di saggezza di Gino Barile.
L’ingrediente della grappa migliore? L’ostinazione
Il Venerdì di Repubblica, Massimo Calandri, 11 marzo 2016
Gino Barile e i segreti della grappa che incanta
Corriere della Sera, Marco Cremonesi, 29/01/2016
Lui è un autentico signore operaio, con la cravatta che spunta sotto la tuta da lavoro.
È genovese, ha 83 anni, e ancora sale su e giù, cento volte al giorno, dalla scaletta di legno tra la bocca della fornace e quelle degli alambicchi……
Su Luigi Barile è stato realizzato anche un documentario – Chi l’avrebbe mai detto? – di Wilma Massucco
20^ Grappa Barile Day
Vocacibario, di Virgilio Pronzati, ottobre 2015 – A creare dalle vinacce di Dolcetto d’Ovada un distillato d’Autore, Luigi Barile, un personaggio che potrebbe definirsi d’altri tempi. Il successo acquisito se lo è conquistato con sacrifici, caparbietà e ingegno.
“Fondazione farsa succubi di Repetto”. Il j’accuse di Barile
Repubblica, di Marco Preve, 7 ottobre 2015 – Nel mirino la decisione del consiglio di indirizzo “Il cavaliere ha pure potuto votare per salvarsi”.
Carige, i piccoli azionisti attaccano la Fondazione
Repubblica, di Marco Preve, 7 ottobre 2015 – Il j’accuse di Luigi Barile: “Una vergogna Repetto ancora nel Consiglio”. Nel mirino la decisione del Consiglio di indirizzo: “Il cavaliere ha pure potuto votare per salvarsi”.
Colpo alla distilleria Barile di Silvano d’Orba: trafugate 230 bottiglie di grappa da collezione
La Stampa – di Daniele Prato, 14 aprile 2015 – Tra le altre bottiglie rubate, quelle della serie dedicata a Giuseppe Verdi, quelle degustate dai capi di stato al G8 di Genova e al G20 canadese e altre grappe invecchiate
Rubata la grappa del G8: 230 bottiglie sparite dalla distilleria Barile
Repubblica, 14 aprile 2015 – Il colpo a Silvano d’Orba, in provincia di Alessandria. Erano state prodotte per essere donate ai capi di Stato a Genova nel 2001. L’imprenditore: “E’ un furto su commissione. Offro una ricompensa per la restituzione”
Luigi Barile lascia il PD: “Finirà come con la Carige, me ne vado adesso per dignità”
Coerente fino in fondo.
E’ il protagonista del documentario Chi l’avrebbe mai detto?, regia di Wilma Massucco, Bluindaco Productions © 2014
STEREOTIPI DI GENERE SUL LAVORO: nel PROGETTO DIDATTICO un NUOVO DOCUMENTARIO di WILMA MASSUCCO
E’ il nuovo progetto per le scuole, promosso dall’Udi Modena in collaborazione con il Centro Documentazione Donna, a cui partecipa anche Bluindaco Productions con la realizzazione di un documentario, regia di Wilma Massucco. Obiettivo: portare studentesse/i e professionisti a riflettere sulla complessità del mondo del lavoro oggi in Italia, e sui diversi approcci che ciascuno di noi, nonostante la crisi economica in atto, può mettere in campo per liberarsi da quegli stereotipi di genere che purtroppo ancora troppo spesso frenano la realizzazione personale.
Con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
Chi l’avrebbe mai detto!?! Lo Spirito dei Tempi …..
Il titolo sopra è stato preso in prestito dal nome del Film Documentario di Wilma Massucco da poco uscito e dedicato alla Storia di Luigi Barile, Distillatore per passione della nostra Acquavite Nazionale, la Grappa. E’ una storia veramente molto affascinante, semplice ma coinvolgente, che racconta del carattere e delle pulsioni di un uomo dedito a coltivare le proprie passioni non curante di quello che il mondo circostante provava a imporre……
CHI L’AVREBBE MAI DETTO, L’incredibile storia di Luigi Barile e delle ‘sue’ grappe
Luigi Barile non è un semplice commercialista, non foss’altro perché per molti anni, complice la grande amicizia con Don Andrea Gallo, si è occupato di tutti gli aspetti fiscali riguardanti la Comunità di San Benedetto al Porto, che proprio oggi -8 dicembre 2014- festeggia il suo 44° compleanno alla Chiamata del Porto di Genova….
di Giorgio Macario, Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari
Secolo XIX Barile Un esempio di Imprenditoria in stile genovese. Documentario
Prossimamente …. il Ragionier Barile in cattedra all’Università! Chi l’avrebbe mai detto? Il documentario.
Articolo di Ferdinando Fasce, Professore ordinario di Storia moderna Università di Genova. Il Secolo XIX, mercoledì 3 dicembre 2014.
Repubblica ‘Una vita da film’ Gino Barile raccontato da Wilma Massucco
Gino Barile una vita da film. Il ciabattino che sfida i potenti – Repubblica, 2 dicembre 2014, articolo di Bettina Bush. Sarà presentato domani al Galata il film di Wilma Massucco sul “Re delle grappe” amico di Don Andrea Gallo.
Pagina ufficiale del documentario CHI L’AVREBBE MAI DETTO?: https://bluindaco.org/documentary/chi-lavrebbe-mai-detto/
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=xmrFWIsDg9Y
Gino Barile a Striscia la Notizia
Gino Barile, il protagonista del documentario Chi l’avrebbe mai detto? a Canale5, Striscia la Notizia 28 novembre 2014 Puntata No. 59, sezione Paesi e paesaggi
Gazzetta di Modena, Wilma Massucco intervistata sul nuovo documentario sul “re della grappa”
MODENA. È la storia di un giusto, un uomo solido, che dalla vita ha avuto tanto perché ha dato tanto, rischiando in tutta coscienza e in prima persona. E a raccontare questa storia è una donna, la regista modenese Wilma Massucco, sensibilità rara e occhio esperto nel riconoscere quando dietro a una persona c’è vera sostanza. Lui è Luigi Barile ….. di Claudia Benatti.
Il Fatto Quotidiano, Andrea Scanzi, recensione del documentario CHI L’AVREBBE MAI DETTO?
BARILE NON VUOL DIRE SOLO GRAPPA. Il mondo è per nulla avaro di storie come questa, in direzione ostinata e contraria. L’autrice l’ha giustamente eternata, con la grazia garbata che Gino meritava e merita……di Andrea Scanzi
Premio Nazionale per la Libertà religiosa, Diritti Umani 2014 – Avvenire/Mondo
L’Istituto di Studi Politici S. Pio V di Roma ha assegnato, attraverso il Premio Maria Rita Saulle 2014, tre Riconoscimenti Speciali:
ad Asia Bibi, cristiana del Pakistan, in carcere da quattro anni, accusata di blasfemia e condannata a morte;
ad Antonio Marchesi, presidente Amnesty International Italia;
a Wilma Massucco, regista e produttrice del documentario La vita non perde valore, sui bimbi soldato.
Con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Il “miracolo” della Grappa Barile in un documentario
Domenica 19 ottobre, nell’ambito della 19^ Festa della Grappa Barile (Silvano d’Orba, AL), verrà proiettato in anteprima il documentario (della durata di 55 minuti) “Chi l’avrebbe mai detto? Storia di Luigi Barile (Gino per gli amici)” di Wilma Massucco, vincitrice di un Riconoscimento Speciale al Premio nazionale sui diritti umani “Maria Rita Saulle” 2014.
Guarda il TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=xmrFWIsDg9Y
Il modello educativo di Padre Berton in una Tesi di Laurea all’Università La Bicocca di Milano
Il documentario LA VITA NON PERDE VALORE, Padre Berton e gli ex bambini soldato della Sierra Leone (Bluindaco Productions © 2012) diventa oggetto di una tesi di Laurea all’Università Bicocca di Milano (*), Corso di Laurea in Scienza dell’educazione.
Tesi di Laurea di Sara Pauselli, titolo: Un laboratorio per la rieducazione degli ex bambini soldato in Sierra Leone
Relatrice Prof.ssa Mariangela Giusti – A.A. 2012/2013
Oggetto della tesi: presentare un progetto educativo per il recupero di ex bambini soldato ispirato all’attività svolta in Sierra Leone da Padre Giuseppe Berton e dal FHM, Movimento Casa Famiglia da lui stesso fondato, e oggi portato avanti dal Dott. Roberto Ravera.
La tesi nasce a seguito della visione del documentario La Vita Non Perde Valore e ruota intorno alla domanda, che caratterizza non solo il documentario ma la vita intera di Berton: Quale sarà il futuro di una generazione così gravemente mutilata della propria infanzia?
(*) Nella classifica del Il Sole 24 ORE, la Bicocca si posiziona al settimo posto, seconda tra le università lombarde.
A MOnDO NOSTRO, Recensione su Voghera On Line
Il documentario della Massucco raccoglie i pareri di donne di diverse parti del mondo, tra le quali l’India, ed entrano in un universo che spesso viene celato o non raccontato dai media tradizionali. I ritmi distesi e lenti del documentario, molto parlato, permettono alla regista di entrare in confidenza con delle persone che probabilmente senza la cinepresa non si sarebbero potute aprire. Possiamo quindi in questo caso dire che il video è servito alla regista quasi come una terapia in situazioni di forte blocco emotivo e psicologico.
Un film sui cinque colori dell’amore
VOGHERA, 8 marzo 2014. Festeggiare la donna vuol dire celebrarne l’energia, la tempra, il coraggio. Gli operatori del centro Adolescere per la particolare ricorrenza hanno scelto di proiettare sabato pomeriggio alle 17 il film documentario di Wilma Massucco “A mo(n)do nostro – La forza delle donne quando amano”. «Come ricorda l’allusione del titolo- ha spiegato l’autrice- in queste interviste c’è un mondo intero in cui si incontrano donne diverse per età e per cultura (tre sono italiane, due indiane), diverse nel modo di amare e nell’oggetto del desiderio: ad accomunarle, però, è una forza straordinaria, una forza che è la vera protagonista del film». Alle vicende di queste cinque donne, però, è difficile non pensare di aggiungere quella della regista che …..
A MO(n)DO NOSTRO – la recensione di Cinema Italiano
A MO(n)DO NOSTRO, Bluindaco Prouctions©2013
Il documentario di Wilma Massucco mostra la vera forza della donna nell’amore.
La Vita Non Perde Valore – la recensione di Cinema Italiano
La Vita Non Perde Valore, Bluindaco Productions©2012
Come in altre opere della regista Wilma Massucco, la sua sensibilità femminile le permette di entrare in confidenza con il soggetto e di raccogliere storie che raggiungono il cuore dello spettatore.
Pasolini inedito, film della Massucco – Giornale di Sicilia
Bellissimo il dibattito con il pubblico, nel dopo proiezione di A MO(n)DO NOSTRO a Palermo, nella prestigiosa Chiesa secentesca di S. Giovanni Decollato: interventi critici e appassionati, sia da parte degli uomini che delle donne. Grazie a tutti per la partecipazione, e ad Alina Petruzzella in particolare, per aver organizzato l’evento.
Qui a lato l’articolo pubblicato sul Giornale di Sicilia, 25/10/2013
A MO(n)DO NOSTRO vince la Menzione Speciale della Giuria al Mumbai Women’s International Film Festival
Special Mention Award al Mumbai Women’s International Film Festival 2013
Il documentario A Mo(n)do Nostro. La Forza delle Donne quando Amano ha ricevuto una menzione speciale al Mumbai Women’s International Film Festival, che si è svolto dall’8 al 13 ottobre 2013 nella città indiana.
Serata finale, le vincitrici!
Sul Mumbai Mirror segnalazione per il documentario IN OUR OWN WAY
Sul Mumbai Mirror articolo sul Mumbai Women’s International Film Festival. Vengono segnalate in modo particolare 4 proiezioni, e una delle 4 è In Our Own Way / A MO(n)DO NOSTRO
Capitano d’azienda in rosa, su di lei un documentario
Nonantola (Modena). Graziella Alboresi ha rilanciato la fonderia “ereditata” dal marito. La sua storia raccontata nel cortometraggio Una Fonderia da Sogno e inserita nel documentario A MO(n)DO NOSTRO della regista Wilma Massucco.
Gazzetta di Modena, 25 settembre 2013, servizio di Claudia Benatti
Tanti riconoscimenti a Wilma Massucco, dagli Stati Uniti a un festival indiano
Interessanti i lavori di Wilma Massucco. Oltre al documentario A Mo(n)do Nostro e al documentario sui bambini soldato della Sierra Leone La vita non perde valore, c’è anche Giorni di miracoli e meraviglie, frutto del lavoro nel backstage del Biografilm Festival 2013 …
“Giorni di miracoli e meraviglie”, grazie a Vincent Paterson
Un grazie particolare a Vincent Paterson, il coreografo di Michael Jackson e Madonna, per l’apprezzamento del video Giorni di Miracoli e Meraviglie sulla sua pagina di Facebook.
Sull’altare della parrocchia di Massalubrense la proiezione de “La vita non perde valore”
Il Documentario “La vita non perde valore” è stato proiettato sull’altare della Parrocchia di Massalubrense – Sorrento, lunedì 13 maggio 2013, ore 19.30 Il tutto grazie all’iniziativa di un giovane prete, Don Rito Maresca, che è stato capace di motivare i suoi parrocchiani con le parole e con il cuore: chiesa gremìta di gente, grandi e piccini hanno partecipato tutti con entusiasmo all’evento!
Al dibattito hanno preso parte la regista Wilma Massucco e Giorgio Beltrami, socio fondatore di FHM Italia Onlus Qui puoi leggere articolo di Lello Acone – La prima carità è l’educazione!
Recensioni della Scuola media I. Calvino – ex bambini soldato della Sierra Leone
Gli studenti della scuola media Italo Calvino di Modena scrivono le loro recensioni sul Documentario LA VITA NON PERDE VALORE, dopo la proiezione e il dibattito realizzati a scuola, alla presenza degli insegnanti e della regista
Wilma Massucco su GIOIA – Vorrei un fidanzato (finalmente)
Recensione del DIBATTITO con Padre Berton a Modena
Recensione del dibattito al Teatro Tempio di Modena, subito dopo la proiezione del documentario “La vita non perde valore” (Nostro Tempo, Sezione Incontri, No. 42/2012) – Sul palco la straordinaria partecipazione di: Padre GIUSEPPE BERTON (missionario saveriano da oltre 40 anni in Sierra Leone), ROBERTO RAVERA (psicologo), TERESA MARZOCCHI (Assessore alle politiche sociali Regione Emilia Romagna), WILMA MASSUCCO (regista).
Qui il Video del Dibattito: https://www.youtube.com/watch?v=4AiE9DMYon8
Intervista su NOSTRO TEMPO
Luca Barbari intervista Wilma Massucco sui contenuti e le finalità del Documentario La vita non perde valore (Nostro Tempo, no. 39, 4 novembre 2012 – Sezione Cultura)
«QUANDO UCCIDEVO MI MACCHIAVO LA FACCIA CON IL SANGUE DELLE VITTIME»
Lo sconvolgente Documentario – Su CULTURAeCulture.it un approfondimento del Documentario “La vita non perde valore” (a cura di Maria Ianniciello)
Vivere dopo l’orrore – LaSpeziaOggi
Gli ex bambini soldato della Sierra Leone raccontati da Wilma Massucco – di Claudia Bertanza
Su GLAMOUR – Lavoro fenomeni
Wilma Massucco su GLAMOUR, LAVORO FENOMENI di Monica Piccini (Glamour, Numero 247, Settembre 2012)
La vita non perde valore
a Sciacca Film Festival 2012,
con il Patrocinio de L’AltraSciacca
Proiezione del Documentario e, a seguire, incontro con l’autore
Sciacca (Ag), Arena Giardino, 27 agosto, ore 21
FRED, Film Radio Entertainment and Dialogue, The Festival Insider
Da Lampedusa in Festival, Intervista a Wilma Massucco, La vita non perde valore, ITA
In vendita alla libreria del Porto Antico – Genova
Il Dvd del Documentario La vita non perde valore è in vendita anche alla Libreria del Porto Antico (Genova, Via del porto Antico 1). Esposto in vetrina e alla cassa. Prezzo di vendita: 15 Euro, IVA inclusa.
Il 20% degli incassi verrà destinato a FHM Italia Onlus
Webdiocesi Chiesa Cattolica
Il faticoso recupero degli ex bambini soldato e di un’intera generazione
Un lavoro carico di umanità – MONDO e MISSIONE
Un lavoro carico di umanità, la stessa che Padre Berton ha messo in campo per il recupero personale, familiare e collettivo di ex bambini soldato (mensile Mondo e Missione, Giugno 2012, p. 74 – recensione del Docu Film LA VITA NON PERDE VALORE a cura di Anna Pozzi)
Centro Pace Rachel Corrie e la Sierra Leone dei bambini soldato
Dossier sui bambini soldato
Sul mensile Nigrizia, nell’ambito di un Dossier interamente dedicato ai bambini soldato, approfondimento del Documentario La vita non perde valore (a cura di Monica Piccini, Nigrizia, Numero di Maggio 2012, pag. 59 – 60). Leggi l’articolo
Ministero degli Affari Esteri, Cooperazione allo Sviluppo – Film sui bambini soldato
Un film-denuncia sull’uso dei minori nei conflitti, piaga ancora diffusa in molti paesi, e sull’attività di reinserimento sociale svolta, in Sierra Leone, da un missionario. La Cooperazione italiana ha in corso nel Paese africano un’iniziativa finalizzata proprio al sostegno di bambini e giovani in condizioni di particolare vulnerabilità.
Voci dal Branco, Scuola e Società – La vita non perde valore
Il Magazine delle scuole superiori di Modena pubblica le riflessioni sul Documentario La vita non perde valore, scritte da alcuni studenti del primo anno del Liceo scientifico Wiligelmo
Sierra Leone. Che fine hanno fatto i bambini soldato? | Informare per Resistere
Mondadori Sanremo sostiene il Dvd “La vita non perde valore”
La Libreria Mondadori di Sanremo declina ogni ricavo derivante dalla vendita del Dvd La vita non perde valore, ex bambini soldato in Sierra Leone (Bluindaco Productions © 2012).
Missionline – Pime (Pontificio Istituto Missioni estere) – Una speranza dopo il dramma
Padre Giuseppe Berton, missionario saveriano, aiuta gli ex bambini soldati d’Africa a ritornare ad una vita serena. Le vicende dei suoi ragazzi sono diventate un film.
Microfestival letterario di Alessandria – case history
Il Docu-Film La vita non perde valore diventa un Case History
Nigrizia.it – Ex bambini soldato
Come vivono gli ex bambini soldato il reinserimento in famiglia e nella società civile? Come hanno superato – se ci sono riusciti – gli effetti dei traumi fisici e psicologici di brutali sevizie e minacce?
Popoli e Missione, rivista della CEI, Comitato Episcopale Italiano (Pontificie Opere Missionarie) – La vita non perde valore
Le storie degli ex bambini soldato recuperati da Padre Giuseppe Berton, dieci anni dopo la fine della guerra civile in Sierra Leone
MissioItalia – La vita non perde valore – Documentario su Padre Berton e gli ex bambini soldato della Sierra Leone
Al Family Homes Movement – FHM Italia Onlus – sarà devoluto il 20% degli incassi derivanti dalla vendita del film/ Dvd